Social Network

Informazioni

V. Varzi 16 Busto Arsizio (VA)

 0331.624318 int. 1

 

 

News

Consulta le ultime notizie del Liceo Internazionale.

 
Seleziona un anno e un mese dall' archivio:

Open Day 27 ottobre

Vi aspettiamo al nostro primo Open Day.
ore 9:30 - 11:30 - 14:00

Approfondisci

Learning Mobility

Learning Mobility: per conferire organicità a percorso di formazione all'estero dei nostri studenti è stata programmata una scansione annuale dei soggiorni all'estero, che prevedono attività dall'impegno crescente in base al grado di conoscenza della lingua straniera e di maturazione della persona.

Approfondisci

Libri di testo 2018-2019

Ecco gli elenchi dei libri di testo per l'anno formativo 2018-2019.

Approfondisci

Un´impostazione multiculturale ed interculturale

Grazie ad un'impostazione multiculturale ed interculturale della didattica il Liceo Internazionale per l'Innovazione fornisce agli studenti gli strumenti per interpretare il mondo globalizzato, senza perdere di vista la specificità delle propria cultura di origine.

Approfondisci

Lo study counselor

Chi è lo study counselor? E' una figura sempre presente nel percorso dello studente che lo accompagna con funzioni orientative e di supporto allo studio.

Approfondisci

Ricercatori in classe

I ragazzi delle classi terza e quarta Liceo Internazionale per l'innovazione hanno incontrato la Dott.ssa Colombo, collaboratrice della prestigiosa Fondazione Umberto Veronesi; nata nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale (fra cui 11 premi Nobel), la Fondazione ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

L'incontro è stato possibile grazie al progetto "Ricercatori in classe", che ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle attività della Fondazione e rispondere alle domande dei ragazzi su cosa significhi fare ricerca e sul percorso per diventare ricercatori. 

Approfondisci

Tecnologie più efficaci nel campo della didattica

Utilizzerai le tecnologie più efficaci nel campo dell’innovazione didattica, avrai in dotazione un Ipad e studierai in classi dotate di lavagne interattive multimediali e monitor touch screen.

Approfondisci

Certificazioni linguistiche e informatiche

Lo sapevate che il Liceo Internazionale per l'innovazione prevede la certificazione delle competenze linguistiche ed informatiche all'interno del percorso curricolare?

Approfondisci

Un diploma valido in Italia e nel mondo

Il tuo diploma in Italia come nel resto del MONDO, che grazie a caratteristiche di forte innovazione didattica e logico-organizzativa, uniforma per obiettivi formativi e durata, il percorso di studi a quello degli altri paesi europei ed extra europei.

Approfondisci

Esperimenti online

SIAMO TORNATI!

E' TEMPO DI SCIENZA!
Il nostro team propone una nuova stagione di esperienze scientifiche, in ambito fisico e chimico, condividendo divertenti esperimenti!
Tranquillo, anche se non sei un appassionato, con la scienza e la fisica il divertimento è assicurato!!!

Approfondisci

Laboratorio di magia

Gli studenti della classe 1^ durante un laboratorio di
magia: i nostri ragazzi hanno imparato a presentare uno
spettacolo e fare qualche trucco con le carte.

Approfondisci

In gita a Canterbury

Classe 1^ in gita a Canterbury, e visita della Cattedrale ..la nostra guida:
uno degli insegnanti della scuola.

Approfondisci

Team-Building

Classe 1^ - Serata dedicata ad attività di team-building insieme al
gruppo di ragazzi spagnoli nella palestra della Abbey School a
Faversham, dove frequentano le lezioni durante il giorno.

Approfondisci

Learning Mobility

Learning Mobility: per conferire organicità al percorso di formazione all'estero dei nostri studenti è stata programmata una scansione annuale dei soggiorni all'estero, che prevedono attività dall'impegno crescente in base al grado di conoscenza della lingua straniera e di maturazione della persona.

Gli studenti della classe 1^ sono in stage linguistico in Inghilterra, hanno avuto l'opportunità di svolgere molteplici attività ..le scopriremo insieme

Approfondisci

Giochi Matematici

I nostri ragazzi ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall'università Bocconi.

Approfondisci

Gita a Villa Panza

I ragazzi di 4^ in gita a Villa Panza, Varese

Approfondisci

Learning mobility bozza

Ecco i ragazzi di terza del Liceo Internazionale al lavoro nel Charity Shop di Dublino, dove svolgono attività di alternanza scuola-lavoro durante lo stage linguistico.

Approfondisci

Un’occasione irripetibile

Frequentare un percorso di scuola superiore quadriennale è un’occasione che non tutti potranno cogliere. 

Approfondisci

Liceo Scientifico Quadriennale con potenziamento linguistico

Il Liceo Internazionale per l’Innovazione "Olga Fiorini” diventa Liceo Scientifico quadriennale con potenziamento linguistico.

Approfondisci

Due studentesse neodiplomate pronte a partire per uno stage al Parlamento Europeo

Elena e Giada sono pronte a partire, fresche fresce di maturità, al termine del percorso quadriennale previsto dal Liceo Internazionale per l'Innovazione. Destinazione: Parlamente Europeo, Bruxelles.

Approfondisci

Una lezione di Fisica moderna in inglese con la metodologia CLIL

No, non siamo a Cambridge e nemmeno ad Harvard ma nell'aula 3.0 degli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini, a Busto Arsizio dove gli studenti di 4^ del Liceo Internazionale per l'Innovazione - percorso scientifico, apprendono nozioni di fisica moderna utilizzando la metodologia CLIL.

Approfondisci

La classe 3^ parte per uno stage linguistico ad Antibes, in Francia

I nostri studenti di 3^ sono partiti per uno stage linguistico di una settimana ad Antibes, in Francia per frequentare un corso intensivo di francese presso uno dei più importanti centri specializzati nell’insegnamento del francese.

Approfondisci

Gli studenti di 2^ a Brighton per uno stage linguistico

Per una settimana i nostri studenti di 2^ hanno potuto sperimentare programmi scolastici innovativi di stampo anglosassone in un Istituto riconosciuto dal British Council. So cool!

Approfondisci

Internet, privacy e social media: a lezione di educazione digitale

In via Varzi si è tenuto il primo di una serie di incontri di educazione digitale per diffondere tra i nostri studenti un utilizzo più consapevole di internet e dei social media.

Approfondisci

Incontri con esperti di lingua e cultura russa

Nelle classi 1^, 2^ e 3^ saranno realizzati alcuni incontri con esperti di lingua e cultura russe, con l’intento di iniziare un percorso, che potrebbe, nei prossimi anni, portare ad una progressiva introduzione dello studio della lingua e cultura russe all’interno del percorso di studi.

Approfondisci

L'otto marzo secondo gli studenti della classe prima

Samantha Cristoforetti, Malala, Paola Regeni, le donne ciclista afgane...

Tra le tante figure femminili che negli anni recenti si sono particolarmente distinte come esempio di forza, tenacia e coraggio, i nostri studenti di prima ne hanno scelte 10 per celebrare l'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Approfondisci

Gli studenti di 4^ in trasferta a Barcellona

14 febbraio 2017, ore 14:45. Gli studenti di quarta, quest'anno all'ultimo anno del Liceo Internazionale, sono pronti al decollo: direzione Barcellona, per un viaggio d'istruzione di quattro giorni nel centro economico, commerciale e culturale della Catalogna.

Approfondisci

A lezione di cittadinanza attiva e lotta alla mafia. Salvatore Borsellino incontra gli studenti

Lunedì 27 marzo 2016, gli studenti del Liceo Internazionale per l’Innovazione incontreranno il Dottor Salvatore Borsellino. Una lezione autorevole sui temi della legalità e della cittadinanza attiva per aiutare i nostri studenti a saper scegliere nel rispetto della libertà, della dignità e della giustizia.

Approfondisci

Al via gli stage presso la Commissione Europea

Grazie alla convenzione siglata con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, due fortunati studenti della classe IV potranno trascorrere una settimana di stage intensivo presso gli uffici di Milano.

Approfondisci

Olga Fiorini festeggia 90 anni tra i suoi studenti

Grande festa oggi in via Varzi, compie 90 anni la fondatrice e storica insegnante degli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini. Per l’occasione la signora Olga riceverà gli omaggi del sindaco Emanuele Antonelli e gli auguri dei circa mille alunni della scuola di Busto Arsizio.

Approfondisci

Il Liceo Internazionale per l´Innovazione diventa più smart

Sul sito è nata una nuova sezione: le news per gli studenti iscritti. Da oggi i genitori e gli studenti potranno consultare tutte le comunicazioni di classe in ogni momento e da qualsiasi dispositivo con un semplice clic.

Approfondisci

Il direttore scolastico regionale Campanelli in visita al Liceo Internazionale

"Un esempio di sperimentazione innovativa. Un efficace contrasto alla dispersione scolastica. Un modello da esportare." Sono le parole del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Delia Campanelli che mercoledi 12 ottobre, durante la sua prima visita in assoluto a Busto Arsizio, ha fatto tappa in via Varzi per conoscere da vicino il Liceo quadriennale.

Approfondisci

OK dal Miur. Il liceo del futuro sarà in 4 anni

Dal 2017 nuove 60 prime classi sperimenteranno il percorso di studi quadriennale. Il Liceo Internazionale per l'Innovazione Olga Fiorini è una delle 11 scuole pioniere che si sono distinte in termini di livello di innovazione, utilizzo delle tecnologie e attività laboratoriali.

Approfondisci

Rinnovata la partnership con AFI: scienze naturali e fisica si studiano all'Università dell'Insubria

L’accordo consentirà agli studenti delle classi terze e quarte del Liceo quadriennale di utilizzare per tutto l'anno scolastico gli spazi e le strumentazioni dei laboratori universitari per conoscere e approfondire Scienze naturali e Fisica.

Approfondisci

Chiusura estiva e inizio delle lezioni

L’ufficio di segreteria didattica rimarrà chiuso per la pausa estiva dal 1 al 23 agosto 2016.

Dal 24 al 26 agosto 2016 sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Sabato 27 agosto 2016 sarà chiuso.

Approfondisci

Domenica 12 giugno: caccia ai tesori della città con gli studenti del Liceo Internazionale

Gli studenti di seconda saranno i protagonisti come guide in inglese, di una visita guidata alla scoperta delle opere d'arte della XXV° edizione del Premio Nazionale Arti Visive, URBAN MINING - RIGENERAZIONI URBANE.

Approfondisci

Gli studenti celebrano la festa dell’Europa con l’europarlamentare Comi

L'europarlamentare Lara Comi celebra la Festa dell'Europa insieme agli studenti del Liceo Internazionale per l’Innovazione con un intervento sul tema "Il significato dell’appartenenza alla Comunità europea per i giovani d’oggi”.

Approfondisci

28 maggio: caccia ai tesori della città con gli studenti del Liceo Internazionale

Gli studenti di seconda saranno i protagonisti come guide in italiano e inglese, di un percorso alla scoperta della Gallarate Contemporanea, in occasione dell’URBAN MINING - RIGENERAZIONI URBANE, la XXV° edizione del Premio Nazionale Arti Visive.

Approfondisci

Il direttore Mauro Ghisellini tra gli esperti della buona scuola

Mauro Ghisellini, direttore del Liceo Internazionale per l'Innovazione, degli I.S.S Olga Fiorini e del Liceo dello Sport Marco Pantani è tra i consulenti del ministero dell’Istruzione per l’attuazione della Buona scuola in qualità di esperto.

Approfondisci

Da studenti a guide in inglese per il Museo MA*GA

Gli studenti di 2° del Liceo Internazionale per l’Innovazione protagonisti come guide in italiano e in inglese all’URBAN MINING - RIGENERAZIONI URBANE, XXV° edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.

Approfondisci

Visita alla sede del parlamento comunitario, a Strasburgo

È stato un viaggio nel cuore dell’Europa quello compiuto dagli studenti di terza, accolti nella sede principale del parlamento europeo per conoscere da vicino i compiti e il funzionamento dell’unico organo comunitario eletto direttamente dai cittadini.

Approfondisci

Workshop di fotografia scientifica per gli studenti di terza

Gli studenti di 3° Internazionale hanno sperimentato le tecniche e gli approcci della fotografia scientifica durante i laboratori di Fisica e Chimica, attivati con la collaborazione di Alta Formazione Insubria.

Approfondisci

Lezione di Scienze Naturali e Fisica nei laboratori dell'Università dell'Insubria

Gli studenti della classe terza del Liceo Internazionale per l'Innovazione hanno iniziato ad utilizzare gli spazi e le strumentazioni all’avanguardia dei laboratori dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Approfondisci

Il Liceo Internazionale per l'Innovazione è Scuola UNESCO

Un riconoscimento che permetterà di coinvolgere gli studenti in un progetto di attività di scambio culturale e didatticodai banchi di scuola al territorio nazionale,durante tutto l’anno scolastico.

Approfondisci

Sono attive le iscrizioni on line all´anno scolastico 2016-2017

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le Iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico. 

Approfondisci

Il liceo internazionale diventa 3.0

A partire da gennaio 2016, studenti e docenti utilizzeranno la nuova Aula 3.0 appositamente allestita per loro: uno spazio destrutturato pensato per la didattica innovativa e il superamento della tradizionale lezione frontale.

Approfondisci

Laboratorio di cinema

Al via il Laboratorio di cinema nella classe seconda con il regista Giorgio Magarò. Gli studenti saranno coinvolti nella stesura della sceneggiatura e in tutte le fasi della produzione di un corto/medio metraggio, che sarà poi da loro realizzato e presentato al pubblico.

Approfondisci

La classe terza si certifica in lingua francese

Nel mese di novembre 2015, agli studenti della classe terza del Liceo Internazionale dell' Innovazione è stata proposta la partecipazione alla sessione di esame per l' ottenimento della Certificazione nelle lingue comunitarie, un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo e una qualifica che valorizza il curriculum di ogni studente.

Approfondisci

Accordo con AFI: scienze naturali e fisica si studiano all'Università dell'Insubria

È nata la partnership tra il Liceo Internazionale dell' Innovazione "Olga Fiorini" e Alta Formazione Insubria per l' utilizzo dei laboratori del corso di laurea in Scienze biologiche dell' Università degli Studi dell' Insubria.

Approfondisci

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK