Successo formativo

Study Counselor e Learning Support

Study counselor

Lo study counselor è una figura strategica in una scuola che pone tra i suoi obiettivi, la flessibilità.
Durante l’anno scolastico, il Liceo Internazionale per l’Innovazione ha attivato un percorso gratuito di orientamento e supporto con una guida che aiuterà lo studente a

• costruire un metodo di studio personalizzato e vincente;
  • pianificare la gestione del tempo e concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere;
  • superare eventuali difficoltà che può incontrare nelle relazioni con i docenti e i compagni di classe;
  • imparare a gestire situazioni di stress e ansia da prestazione;
  • valutare le opportunità e le opzioni migliori per il proseguimento degli studi dopo il Diploma.

In qualità di osservatore e tutor d’aula, lo study counselor svolge, inoltre, una funzione primaria nel garantire l’efficacia del contesto in cui si sviluppa il processo di apprendimento e rappresenta un punto di riferimento e mediazione costante per docenti e studenti.

Learning support
Garantire il successo formativo significa anche colmare tempestivamente le lacune che possono crearsi durante l’anno scolastico.
Il Liceo Internazionale per l’Innovazione mette a disposizione degli studenti uno strumento di recupero e potenziamento in itinere che interviene quando si evidenziano difficoltà e problematiche in una disciplina. Sarà cura del docente predisporre una serie di incontri con lo studente o il gruppo di studenti, in orario extracurricolare, per risolvere le criticità e prevenire situazioni più gravi.